Nord Europa

Crociere Nord Europa – Fiordi Norvegesi e Capitali Baltiche

Quando si pensa ad una vacanza in crociera spesso si immagina un tour di località balneari o la visita di una serie di città portuali e capitali europee votate al turismo balneare. Da qualche anno invece hanno preso consistenza e stanno conoscendo un ottimo successo le crociera nel Nord Europa, un viaggio alla scoperta dei freddi mari che bagnano città dal fascino “diverso”, un vero mondo fatto di paesaggi suggestivi e spettacoli naturali di rara bellezza, come i celebri Fiordi Norvegesi.

I Fiordi rappresentano una vera attrazione per chi sceglie di fare una Crociera nei Fiordi Norvegesi, si tratta di insenature, tratti di mare che nel corso del tempo hanno trovato la strada di vecchie valli fluviali, introducendosi anche per tanti chilometri nella costa; questo fenomeno naturale si traduce in itinerari suggestivi, spesso le sponde dei fiordi sono alti e ripidi costoni di roccia, altre si aprono direttamente su fitti tratti di foresta dai colori intensi. Norvegia e Groenlandia sono tra le mete preferite e tappe praticamente obbligate per chi vuole provare l’esperienza di solcare il Mar Baltico in Crociera.

In tanti associano una crociera nei mari del Nord Europa quasi esclusivamente con i Fiordi Norvegesi; certo sono forse i più gettonati e pubblicizzati, ma l’offerta attuale dei tour operator specializzati comprende viaggi ed itinerari davvero insoliti. Tra le tante proposte interessante è quella che prevede di toccare quattro nazioni, Danimarca, Finlandia, Russia e Svezia, e di visitare Capitali affascinanti come  Copenhagen, Tallin, San Pietroburgo, Helsinki o Stoccolma.

Altri itinerari articolati ed interessanti son quelli che comprendono l’Islanda e Groenlandia, Norvegia, Scozia e Danimarca; questi sono i tour forse più suggestivi, che permettono di esplorare angoli davvero remoti del nostro continente, le terre dei ghiacci eterni e i luoghi più freddi d’Europa.

Il clima di queste zone del Nord Europa è particolarmente rigido e le temperature medie sono basse per diversi mesi all’anno; spesso le crociere nel Mar Baltico e nei Mari del Nord vengono organizzate nel periodo che va da Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre, considerato quello con le medie stagionali più alte in termini di temperature.

Le moderne navi da crociera offrono comfort elevato e servizi di altissimo livello; superfluo dire che tutti gli ambienti delle navi sono ben climatizzati e che di certo non si patisce il freddo a bordo nonostante le estreme latitudini. Una crociera nel Nord Europa è particolarmente indicata da chi cerca relax e tranquillità e non vuole stressarsi su spiagge affollate o visitare città d’arte e musei sotto un sole cocente.

Particolarmente indicate per famiglie con bambini anche piccoli, i servizi messi a disposizione sulle grandi navi da crociera permettono ai genitori di vivere una vacanza all’insegna del riposo e del relax. In crociera è praticamente impossibile riuscire ad annoiarsi, se per qualche motivo non si vuole sbarcare in qualcuna delle città dell’itinerario, a bordo della nave si troverà qualcosa da fare, dalle attività sportive, al cinema, alla piscina coperta o tentare la fortuna al casinò.

02 Comments

  1. Sara

    Fantastico il Nord Europa; i fiordi visti dal mare sono uno spettacolo meraviglioso.
    Il prossimo anno spero di poter fare la crociera che tocca Capo Nord e vedere il mitico sole di mezzanotte.

    14 Settembre 2010
  2. maurizio

    Sara se posso darti un consiglio invece che virare su capo nord sposta la tua attenzione sulle isole Lofoten ti verrà voglia di nn tornate è meraviglioso, buona vacanza

    3 Marzo 2011

LEAVE A COMMENT