Viaggi

Foresta Jozani a Zanzibar

La Foresta di Jozani è un’area verde che si trova nella parte centro orientale dell’Isola di Zanzibar, in Tanzania. Costituisce l’entroterra del Parco nazionale Jozani – Chwaka Bay, dove quest’ultima è la laguna bagnata dall’Oceano Indiano.

Posta circa 35 km a sud est della capitale dell’Isola, Stone Town, la Jozani Forest è caratterizzata da un alternarsi di foresta acquatica, boscaglia sempreverde, macchia costiera ed una foresta di mangrovie, che ne costituisce la parte più interessante dal punto di vista naturalistico. La foresta acquatica tuttavia presenta una fitta vegetazione con alberi che possono arrivare fino a 20-25 metri di altezza. Trovarsi immersi in questi luoghi è davvero molto affascinante.

Anche la fauna è ricca ed abbondante dal momento che la foresta è abitata da primati, mammiferi e numerose specie di uccelli. Per quanto riguarda i primi, vi sono circa 500 esemplari del colobo rosso di Zanzibar, animali endemico, e diversi cercopiteco a gola bianca.

Da sottolineare la presenza del cefalofo di Ader, un’antilope in via di estinzione che qui ha trovato il suo habitat naturale. Per quanto riguarda l’avifauna vi sono diverse specie presenti solo in questo territorio così come, tra gli anfibi, per la rana di Jozani.

La quasi totalità dei turisti che scelgono Zanzibar per le proprie vacanze decidono di effettuare un’escursione nella Foresta di Jozani, i cui colori ed odori permeano e riempiono questa meravigliosa Isola regalando ai propri visitatori la sensazione del vero e profondo contatto con la natura.

Ultimi articoli che hai visto

Un viaggio nella Maiorca degli escursionisti

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Tanzania: tra mare, safari e cultura

LEAVE A COMMENT