Viaggi

Isola di Pemba a Zanzibar

L’Isola di Pemba costituisce la seconda Isola per grandezza dell’arcipelago di Zanzibar. Situata a largo delle coste orientali della Tanzania, di cui ne fa parte, si trova circa 50 km distante sia dalla costa che da Unguja, territorio che tutti conoscono semplicemente come Zanzibar.

Il suo soprannome – l’Isola verde – rende bene l’idea dell’esplosione della natura che qui è presente: sono proprio le sue bellezze naturali e paesaggistiche ad aver sancito il successo turistico di Pemba che, pur contando su un numero di turisti decisamente inferiore rispetto a Zanzibar, è un punto di riferimento per tutti gli amanti degli sport acquatici.

Proprio il turismo “di nicchia” ha fatto sì che l’Isola conservasse ancora oggi il suo aspetto più selvaggio ed incontaminato: le principali città presenti, Wate, Chake – Chake e Mkoania, sono in realtà dei piccoli villaggi di pescatori e coltivatori, le baie, da  Changaweni a Kibwichano, da Chake Chake bay con al largo Misali Island a Kingolji bay, presentano piccoli porticcioli, una fetta delle spiagge della costa orientale sono poco frequentate e per questo ancora più incantevoli. La costa occidentale è maggiormente frastagliata e caratterizzata da spiagge più piccole, rispetto a quella est, e da incantevoli calette. Il mare è ovunque meraviglioso: dal blu al bianco copre tutte le sfumature!

La costa nord è un piccolo paradiso per gli amanti delle immersioni: i fondali presentano una incredibile biodiversità marina anche se c’è da dire che, a causa delle forti correnti presenti, si consiglia l’accesso solo a sub esperti. Sono proprio le particolari condizioni climatiche a far sì che qui si possano praticare anche il wind-surf ed il surf. In questa parte dell’Isola consigliamo anche di effettuare un’escursione nella Foresta Ngezi caratterizzata da mangrovie e da alcune specie di animali endemici come la volpe volante di Pemba

Ultimi articoli che hai visto

Un viaggio nella Maiorca degli escursionisti

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Tanzania: tra mare, safari e cultura

LEAVE A COMMENT