Viaggi

Mombasa Centro Turistico del Kenya

Seconda città più grande e popolosa del Kenya dopo la capitale Nairobi, Mombasa è un centro affascinante e fulcro del turismo costiero verso il Paese africano. Abitata da quasi 1 milione di persone, la città si trova su un’isola circondata da due fiumi, il Tudor Creek ed il Kilindini Harbour. E’ collegata alla terra ferma dal pone Nyali e ci sono spole di traghetti in direzione sud.

La città si può considerare come il naturale completamento dell’offerta turistica keniota dal momento che si affianca alla culturale Nairobi e all’incredibile natura dei parchi nazionali, meta privilegiata dei turisti che decidono di visitare il Kenya. Questo perché offre uno splendido centro storico ed un incantevole fascia costiera, tra le più belle dell’Africa occidentale.

Chi infatti vuole trascorrere qualche giorno in città potrà distendersi sulla sabbia soffice delle splendide spiagge Shelly e Nyali che, rispettivamente, si trovano nella parte nord ed in quella sud della città. Entrambi i tratti di costa sono incantevoli: Diani, Chimoni, Kilifi, Watamu e Malindi sono oramai nomi di località balneari, famose in tutto il mondo, caratterizzate da acque limpide e trasparenti.

Dal punto di vista architettonico, il centro storico è particolarmente interessante dal momento che è caratterizzato da numerosi edifici e case swahili che mantengono la rigida separazione tra la comunità maschile e quella femminile.

Da vedere sono anche il Forte Jesus, la fortezza costruita dai portoghesi e che aveva l’obiettivo di contrastare l’invasione della popolazione omanita, e le mura di roccia corallina che s’affacciano sulla baia di Mombasa.

Il successo turistico della città africana ha avuto come conseguenza lo sviluppo di una piacevole vita notturna e la presenza dei migliori ristoranti del Kenya grazie anche alla contaminazione culinaria della cucina africana con quella indiana ed europea vista anche la massiccia presenza, in particolare di italiani, sulle non lontane coste di Malindi.

Ultimi articoli che hai visto

Un viaggio nella Maiorca degli escursionisti

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Tanzania: tra mare, safari e cultura

LEAVE A COMMENT