Viaggi

Nairobi Centro Economico dell’Africa

Capitale del Kenya, Nairobi è la quarta città più popolosa dell’Africa. Centro economico e culturale tra i più importanti dell’intero Continente, la città gode di un clima particolarmente piacevole e la rende uno dei punti di riferimento turistici del Paese.

Nairobi può essere infatti considerata un vero e proprio hub verso i circuiti del turismo in Kenya, ma propone ai visitatori alcuni attrattive tra cui il Nairobi National Park, area verde dove si trovano numerosi animali della savana come leoni, giraffe e rinoceronti oltre a rare specie di uccelli, ed il National Museum of Kenya di Nairobi, il più importante del Paese che custodisce anche i resti dell’homo erectus.

Il centro della città potrebbe essere tranquillamente paragonato a quello di una qualsiasi capitale europea moderna o città statunitense: enormi grattacieli e palazzi delle principali multinazionali, edifici governativi, centri di affari, commerciali con tutte le principali attività di ristorazione e strutture ricettive, università e chiese. Questa è anche la parte più sicura di Nairobi e quella dove prende vita anche la cultura cittadina.

Per scoprire la natura più “popolare” ed “africana” della capitale keniota basterà entrare in uno dei tanti mercati, chiusi o all’aperto, sparsi su tutto il territorio cittadino. Qui ogni turista e cittadino potrà acquistare prodotti alimentari e di artigianato, tessuti dai colori sgargianti e manufatti di oro ed argento.

Infine c’è da dire che a Nairobi emergono chiaramente le contraddizioni tipiche di una città africana. Basterà spingersi dal centro verso la periferia dove slum e baraccopoli si estendono per centinaia di metri ed abbracciano un’enorme superficie cittadina: qui regnano sovrane la povertà e le malattie con percentuali di sieropositivi altissime.

Ultimi articoli che hai visto

Un viaggio nella Maiorca degli escursionisti

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Tanzania: tra mare, safari e cultura

LEAVE A COMMENT