Vacanze

Vacanze alle Antille Olandesi

La mia compagna voleva assolutamente fare un viaggio ai Caraibi. Io ci ero già stato per motivi di lavoro e pensavo quale potesse essere la vacanza che facesse al caso nostro, quali paesi visitare per farle apprezzare quanto più possibile il paradiso che avevo visto soggiornandovi per alcune settimane.

Ciò che volevamo era assoluto relax ed allora ho scelto di visitare le Antille Olandesi “del nord” ovvero quelle esterne all’arcipelago. Le principali Isole che si trovano ad est di Porto Rico sono Saba, Sint Eustatius e la parte meridionale di Sint Maarten, dal momento che la zona nord di quest’ultima è sotto il controllo francese.

La nostra vacanza nelle Antille Olandesi è stato un tour di queste tre meravigliose ed incantevoli Isole. Dieci giorni di mare limpido, meravigliose spiagge, sport ed escursioni alla scoperta di una natura selvaggia ed intatta.

La prima tappa è stata Sint Marteen. Abbiamo alloggiato nella graziosa capitale della zona olandese, Philipsburg. Ma i nostri giorni sull’Isola sono stati dedicati al mare: abbiamo scovato delle meravigliose spiagge nella Cole Bay e nella Cay Bay: sabbia finissima ed acque calde e bianche. Sono state giornate indimenticabili.

Con un’imbarcazione abbiamo raggiunto in poco tempo Sint Eustacius. Non appena sbarcati ci siamo resi subito conto che qui regna la natura! Ci siamo sentiti piacevolmente isolati dal mondo. La nostra sistemazione era un bungalow a due passi dalla sabbia soffice di una meravigliosa spiaggia a Fort de Windt. Oltre a splendidi bagni nelle acque verde smeraldo, sull’Isola abbiamo effettuato delle bellissime escursioni. Una di queste ci ha portato nel Quill National Park. Una distesa verde dominata dalla foresta pluviale che abbiamo attraversato su di un bus e che ci ha portato alla sommità di un cratere vulcanico che gli abitanti chiamano Monte Mazinga.

I restanti giorni sull’Isola li abbiamo dedicati a godere del meraviglioso Mar dei Caraibi. Abbiamo esplorato le coste occidentali, quelle sottovento, affascinanti e caratterizzate dal mare blu e piatto.

Gli ultimi giorni della nostra vacanza alle Antille Olandesi li abbiamo trascorsi a Saba. In mare, prima di attraccare, abbiamo ammirato il suo inconfondibile profilo: la costa infatti è caratterizzata da un’imponente scogliera a picco sul mare e quest’ultimo ci appare subito splendido.

La prima cosa che facciamo giunti a terra è quella di tuffarci nelle acque dell’Isola: un vero paradiso! La stessa cosa pensiamo facendo snorkeling: ammiriamo decine di specie diverse di pesci ed una vegetazione marina incantevole.

Alloggiamo a Windwardside, una piccola e graziosa cittadina nella parte meridionale di Saba. Qui vi sono case bianche dai tetti rossi ed il famoso Marine Park, oggetto del nostro soggiorno sull’Isola. Nel Parco Naturale abbiamo la possibilità di fare un’immersione, a dire il vero, una delle più belle della nostra vita: in queste splendide acque infatti vi sono le cernie più grandi al mondo oltre ad una biologia marina incredibile. Un vero spettacolo così come tutto il nostro viaggio nelle Antille Olandesi.

Abbiamo avuto la fortuna di osservare paesaggi incantevoli, dominati dalla natura, e piccoli ed accoglienti centri abitati, mare limpido, spiagge incantevoli. Una vacanza unica ed indimenticabile.

Ultimi articoli che hai visto

Sharm El Sheikh e lo spettacolo dei fondali

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Stone Town Zanzibar

LEAVE A COMMENT