Vacanze

Vacanza a Turks and Caicos

Abbiamo scelto una meta caraibica per le nostre ultime vacanze, ovvero lo splendido arcipelago di Turks e Caicos, nell’Oceano Atlantico. Si tratta indubbiamente di una meta insolita per delle vacanze in un paradiso tropicale, e sicuramente questo arcipelago non è il più rinomato tra le isole dei Caraibi. Ma noi abbiamo scelto forse proprio per questo di trascorrere le nostre vacanze a Turks e Caicos.

Desideravamo, infatti, essere circondati da incredibili bellezze naturalistiche, mare turchese e cristallino, sole calde ed incantevoli baie, ma non volevamo essere circondati da confusione e da chiasso assordante, tipico delle destinazioni turistiche più popolari.

D’altra parte noi siamo appassionati di diving e questo arcipelago si è rivelato un vero e proprio paradiso terrestre in questo senso, grazie alla presenza di lunghe barriere coralline tutte da esplorare. A Turks e Caicos, d’altra parte, non mancano deliziose spiagge bianche ed impalpabili, accarezzate da un mare di un azzurro intenso.

La flora che ricopre buona parte di questo arcipelago appare talvolta piuttosto aspra, qua è la infatti alle palme si sostituiscono insoliti cactus, ma ciò non rende meno affascinanti queste spettacolari isole.

Politicamente questo arcipelago fa parte del Regno Unito, ed è costituito dalle due deliziose isole di Gran Turk e Salt Cay, oltre a altre 28 isole meno rilevanti.

L’alta stagione per visitare questo arcipelago è quello che va da dicembre ad aprile, mentre tra i mesi di agosto e novembre il clima si fa piuttosto torrido e più difficile da tollerare. Tra aprile e luglio comunque il clima consente di godere appieno delle bellezze di questo arcipelago.

La nostra vacanza alla scoperta di questo strepitoso arcipelago comincia dall’isola di Gran Turk, dove Cockburn Town è la sola cittadina. Passeggiando per le vie del paese, abbiamo ammirato dei deliziosi e variopinti edifici in stile coloniale. Lungo la strada che costeggia il mare si trovano degli edifici storici e un monumento dedicato alla memoria di Cristoforo Colombo.

A Grand Turk si trova la spettacolare riserva del Columbus Landfall National Park, al cui interno si trova la magnifica barriera corallina. Alcune delle più deliziose spiagge e baie che abbiamo ammirato a Grand Turk, si trovano a Cockburn Town, a White Sands Beach ed a Waterloo. Nel cuore dell’isola è possibile ammirare i tipici laghi salati, detti salinas,  che hanno costituito una delle principali risorse dell’isola per lungo tempo.

Il nostro soggiorno alle isole Turks e Caicos continua poi alla volta dell’isola di Providenciales, indubbiamente più verdeggiante di Gran Turk. Lungo i litorali di questa isola abbiamo esplorato dei pittoreschi e pacifici villaggi di pescatori, ma anche stupende spiaggette tranquille come la bellissima Grace Bay. Anche in questa meravigliosa isola sono presenti svariate e splendide riserve naturali. Recentemente anche l’isola di Providenciales è stata scoperta da un turismo più commerciale;  proprio a Grace Bay, infatti, è stato inaugurato un grande complesso turistico completo di casinò.

Abbiamo anche visitato l’isoletta di South Caicos, nota più per i suoi fantastici fondali che per la sua superficie piuttosto brulla. Qui abbiamo, infatti, potuto fare delle indimenticabili immersioni esplorando la barriera corallina della zona  che è di una bellezza mozzafiato. L’unico piccolo villaggio dell’isola e Cockburn Harbour. Anche la piccola isola di West Caicos merita indubbiamente una visita; anche qui abbiamo potuto divertirci a fare diving.

Vi consigliamo vivamente di trascorrere la vostra prossima vacanza a Turks e Caicos, perché al ritorno da questo magico viaggio vi sentirete rinfrancati nel corpo e nello spirito ed avrete ammirato tantissime ed emozionati bellezze naturalistiche che resteranno per sempre impresse nei vostri ricordi.

Ultimi articoli che hai visto

Sharm El Sheikh e lo spettacolo dei fondali

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Stone Town Zanzibar

LEAVE A COMMENT