I Caraibi sono un luogo mitico, entrato ormai profondamente nell’immaginario collettivo e sinonimo di vacanza esotica, di palme in spiaggia e di mare cristallino e pulito. Con il termine Caraibi si abbracciano numerose destinazioni dell’America centrale, da visitare una per volta oppure da scoprire una dopo l’altra prenotando una crociera sul Mare Caraibico. Quella della crociera è forse la soluzione più indicata per vivere i Caraibi da turista; a bordo di lussuose e confortevoli navi ci si sveglierà ogni mattino in una località diversa tutta da scoprire.
Una crociera ai Caraibi permette di vivere un’esperienza unica, di ripercorrere le tappe che seguirono gli scopritori del “Nuovo Mondo†scorrendo isole di rara bellezza e godendo di panorami paradisiaci. Solitamente l’imbarco per le crociere avviene dai principali porti turistici della Florida (Miami e Fort Lauderdale); quindi chi sceglie una crociera ai Caraibi deve mettere in conto le ore di volo per il trasferimento negli Stati Uniti. Spesso comunque l’offerta del tour operatore è all inclusive, nel senso che viene proposto un pacchetto unico che comprende volo più crociera.
Difficile dire quale siano i luoghi più belli dei Caraibi, sia le destinazioni continentali che le isole, offrono spettacoli naturali di grande bellezza ed ognuna di esse vanta proprie caratteristiche che la rendono unica. Per tutte è comunque il mare ad essere l’attrattiva maggiore; pure essendo un tratto di Oceano Atlantico, il Mar dei Caraibi offre uno spettacolo di colori intensi e sia le isole che le coste che bagna si fondono con esso, regalando allo sguardo del turista immagini stupende e che rimarranno indelebili nella memoria.
Le mete più gettonate da chi pianifica un viaggio ai Caraibi sono solitamente le isole, isole che vengono considerate nell’Arcipelago delle Antille (Grandi e Piccole). Fanno parte di questo arcipelago Cuba, Aruba, Giamaica, Trinidad e Tobago, Martinica, Antigua, Anguilla, le Barbados e altre decine di luoghi meravigliosi ed evocativi. A contribuire alla celebrità di queste isole, centinaia di romanzi e pellicole cinematografiche ambientati su questi paradisi tropicali, storie di pirati ed esploratori.
Ovviamente le isole caraibiche sono molto diverse da come le videro per la prima volta Cristoforo Colombo o gli altri esploratori; attrezzate per vacanze di lusso, sia le Antille che le altre isole, offrono servizi esclusivi ed atmosfere indimenticabili. Non a caso i Caraibi sono spesso meta di viaggi di nozze e trascorrere qui una luna di miele e sicuramente un ottimo inizio per una vita di coppia!
Fanno parte dei Caraibi anche le celebri Bahamas, Turks e Caicos, due arcipelaghi letteralmente sconfinati, fatti di una moltitudine di isole, grandi e piccole, e di barriere coralline.
Scegliere da dove cominciare ad esplorare questi luoghi è davvero un bel dilemma, anche per questo motivo il suggerimento di provare con una crociera si conferma valido. Sicuramente non basta una sola vacanza per apprezzare i Caraibi nella loro interezza, ma una volta finito il viaggio la voglia di ripartire non mancherà affatto!
Anche nel salento abbiamo spiagge stupende bb-bedandbreakfast-lecce-salento.blogspot.com
26 Febbraio 2011