Abbiamo scelto un viaggio in Thailandia come meta delle nostre vacanze, sia per il grande patrimonio artistico e culturale che questa terra offre ai suoi visitatori, sia per le sue splendide spiagge e per i suoi litorali da sogno. Abbiamo, infatti, avuto modo di rilassarci, di divertirci e di fare delle escursioni davvero molto interessanti.
Abbiamo iniziato la nostra avventura alla scoperta della Thailandia dalla sua capitale, Bangkok. Si tratta di una città che si presenta agli occhi dei visitatori come una grande metropoli, spesso caotica e rumorosa. In città abbiamo però anche potuto ammirare in tutta la loro maestosa bellezza, diversi antichi templi, ed edifici storici di impareggiabile bellezza come il Palazzo Reale. Insolita ed emozionante è l’esperienza di prendere uno dei tipici “taxi fluviali†che percorrono il fiume Chao Phraya.
Tra i templi più belli di Bangkok vi suggeriamo il Wat Phra Kaew, dove abbiamo potuto ammirare una splendida statua in giada che raffigura il Buddha, il Wat Pho, dove vi è una maestosa statua del Buddha sdraiato, ed il bellissimo Wat Traimit, al cui interno si trova una statua del Buddha alta circa tre metri tutta in oro.
Molto pittoresca per noi è stata la visita al caratteristico mercato galleggiante del Wat Sai a Thonburi. La vita notturna di Bangkok è molto vivace, e ricordiamo ancora con grande piacere il bellissimo spettacolo di danza tradizionale al quale abbiamo assistito.
Abbiamo poi visitato la cittadina di Nakhon Pathom, che vanta origini antichissime. Qui abbiamo ammirato l’imponente monumento buddhista del Phra Pathom Chedi che raggiunge un’altezza di circa 127 metri.
Non meno interessante è risultata la visita alla città di Ayuthaya, dove sono presenti diversi templi, peraltro appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Abbiamo potuto apprezzare il fascino esotico della Thailandia, visitando la meravigliosa isola di Ko Samui, verdissima e con litorali strepitosi.
Le spiagge qui sono paradisiache e sono circondate dalle tipiche ed altissime palme. Tra le insenature più belle che abbiamo ammirato nell’isola ricordiamo Hat Chaweng e Hat Lamai, dove abbiamo potuto anche ammirare gli incantevoli fondali marini dedicandoci allo snorkeling. Romantiche e tranquille, poi sono le spiagge di Mae Nam, Bo Phut e Big Buddha.
Indubbiamente la più famosa a livello internazionale fra le isole della Thailandia è la magnifica Phuket, che è la più commerciale ed ambita tra le isole del paese. I litorali di Phuket sono molto variegati; si alternano scogli ed vaste spiagge. L’isola, peraltro, è ricoperta da una rigogliosa vegetazione. Nell’isola sono tantissime le baie e le insenature dove fermarsi a fare un bagno ed a prendere un po’ di sole in completo relax.
Durante il nostro viaggio in Thailandia, oltre alle bellezze paesaggistiche e culturali di questo paese, ci hanno molto colpito il calore, l’ospitalità e la gentilezza del popolo thailandese, sempre solare e sorridente.