Viaggi

Amboseli National Park – Kenya

Il Parco Nazionale Amboseli è una grande riserva naturale che si trova nella parte interna del Kenya ma abbastanza vicino alle parti Est ed Ovest del Parco dello Tsavo, le aree verdi più famose del Paese. Si estende per 225 mila ettari nella parte meridionale del Kenya, al confine con la Tanzania.

A differenze di tutte le altre riserve keniote, Amboseli ha una caratteristica che la rende unica: qui infatti gli animali vivono in assoluta libertà, nel loro habitat naturale che loro stessi modificano o alternano se necessario, procacciano da soli il cibo, si riproducono e le leggi della natura li selezionano. L’intervento umano è ridotto al minimo, cioè a difenderli dagli attacchi di altri uomini, o nel caso in cui ci siano particolari esigenze sanitarie. Ciò significa che in questo parco, tra i più piccoli ed affascinanti del Continente Nero, la natura regna sovrana ed incontrastata.

Questo è il fascino dell’Amboseli National Park: i fucili sono vietati, i regolamenti di sicurezza sono rigidissimi. E’ ammessa sono la macchinetta fotografica per immortalare lo spettacolo di leoni, elefanti, gazzelle, rinoceronti, ippopotami, zebre ed i tantissimi animali che popolano questo territorio, sia di giorno che di notte: il safari è quindi una vera esperienza a contatto con una natura incontaminata.

Accompagnati da una guida ed a bordo di un fuoristrada, si può osservare e portare con sé il ricordo di un meraviglioso ed aspro paesaggio, dei colori intensi della savana, dei piumaggi degli uccelli, degli scatti dei felini a caccia delle loro prede. Sono diversi i punti di avvistamento: l’Observation Hills, la palude di Enkongo Narok ed il lago Kioko. Affascinante è anche ammirare l’enorme lago Amboseli, che delimita il punto di ingresso al parco per chi giunge da Nairobi, dalla quale dista poco meno di 250 km.

Ultimi articoli che hai visto

Un viaggio nella Maiorca degli escursionisti

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Tanzania: tra mare, safari e cultura

LEAVE A COMMENT