Vacanze

Vita notturna a Mykonos

Mykonos, situata nella parte orientale delle Isole Cicladi è bagnata dall’Egeo, è famosa in tutta Europa per essere una delle Isole del divertimento. Questo è ciò che ci ha principalmente spinto a trascorrervi una esperienza, insieme alla possibilità di godere di un mare meraviglioso.

Organizziamo il viaggio completamente online consultando i siti delle compagnia aeree andando alla caccia di un’offerta vantaggiosa di uno dei tanti voli che in estate raggiungono Mykonos. Riusciamo a trovarne una: il viaggio prevede uno scalo ad Atene dove attendiamo pochi minuti prima di reimbarcarci.

Raggiunta Mykonos ci dirigiamo verso il nostro hotel situato al centro di Chora la città principale dell’Isola nonché la capitale. La sistemazione è stata di nostro gradimento ma tutto sommato eravamo consapevoli che vi avremmo trascorso poco tempo. Ed infatti tutta la nostra vacanza a Mykonos è stata caratterizzata da mare e sole dalla tarda mattinata fino alla prima serata e da discoteche e beach party durante la notte.

Sull’Isola abbiamo scoperto delle spiagge davvero incantevoli. Quelle situate sulla costa nord sono meno affollate e quindi l’ideale per rilassarsi. Tra queste ci hanno colpito Panormos e Agios Sostis, con le loro basse dune di sabbia dorata, mare cristallino e tutt’intorno una natura selvaggia. Così come Fokos, probabilmente la più incontaminata dell’intera Mykonos. Qui il mare assume color cobalto in un’atmosfera di rara bellezza.

Anche la costa sud conserva dei veri e propri paradisi per gli amanti del mare. Assolutamente da non perdere sono  Kalafati, Kalo Livadi ed Aghia Anna, lunghe spiagge sabbiose tranquille e poco affollate. Le abbiamo raggiunte con un bus anche se le corse non sono frequenti. Qui è possibile fare windsurf, grazie al meltemi, il vento che soffia sulle Cicladi, ed altri sport acquatici. Le spiagge sono circondate da piccoli ed incantati villaggi di pescatori dove abbiamo mangiato dell’ottimo pesce.

Ma le spiagge più famose dell’Isola sono quelle che si affollano da metà pomeriggio e dove ci sono dj che sparano musica a tutto volume in un clima di festa perenne. Disco music, aperitivi e tanto divertimento: per questo Paradise e la vicina Super Paradise sono il must del viaggio a Mykonos. La notte queste spiagge si trasformano in un enorme club affollatissimo: tutti a ballare sulla sabbia e sulle rocce lambite dal mare e a bere cocktail fino all’alba!

Così abbiamo trascorso la maggior parte delle serate: cene presso i numerosi ristoranti tipici greci, tra cui ci è piaciuto il Nikos, e dalla mezzanotte in poi in giro per i tantissimi club e bar come lo Scandinavian, il Caprice, lo Space, il Cavo Paradiso (che apre alle 2 di notte!), il Pierrot e L’Icaro, questi ultimi due frequentati da gay e trans.

Da questo punto di vista si può senza dubbio affermare che Mykonos è la patria della tolleranza e della libertà: c’è la possibilità infatti di manifestare il proprio essere senza timori di essere giudicati o “marchiati”.

L’anticonformismo, come siamo abituati a conoscerlo, qui è normalità e tutto ciò ci ha assolutamente rapiti: qui infatti è assolutamente consueto assistere a spettacoli di drag-queen, scene di esplicita trasgressione e divertimento estremo.

L’aspetto modaiolo e fashion dell’Isola è evidente ma ci troviamo a nostro completo  agio barcollando tra bar e discoteche e stando attenti a non inciampare nelle numerose buche che sono purtroppo la caratteristica delle stradine di Mykonos.

Dopo alcuni giorni trascorsi in questo modo decidiamo di ritagliarci un’escursione culturale per l’ultima giornata di vacanza. La mattina la trascorriamo passeggiando le stradine di Chora ed ammiriamo le sue casette bianche con i tetti color azzurro chiaro, tipico delle costruzione delle Isole Cicladi; il pomeriggio lo dedichiamo al Museo Archeologico di Mykonos, che custodisce oggetti, vasi e reperti provenienti principalmente da Delos, ed alla principale chiesa dell’Isola: Panagia Paraportiani. E’ una vera e propria meraviglia architettonica: è infatti composta da quattro piccole chiese di colore bianco che costruiscono una struttura molto particolare.

In serata è prevista la partenza verso Atene e poi Milano. Il viaggio a Mykonos è stato davvero unico: un’Isola accogliente, ospitale, attraente e capace di divertire chiunque grazie alla sua vita notturna ed incantare con le sue spiagge ed il suo mare indimenticabile.

Ultimi articoli che hai visto

Sharm El Sheikh e lo spettacolo dei fondali

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Stone Town Zanzibar

LEAVE A COMMENT