La Penisola dello Yucatan è uno dei paradisi del continente americano. Territorio del Messico, ne costituisce la sua parte più orientale e tra le più affascinanti: conserva infatti alcuni dei reperti e rovine principali della civiltà Maya, è bagnata dal meraviglioso Mar dei Caraibi ed inoltre qui si trovano splendide città , perfettamente organizzate anche dal punto di vista turistico.
Geograficamente vasta, la penisola meriterebbe di essere visitata avendo a disposizione un bel po’ di giorni. Le sue bellezze paesaggistiche, naturalistiche, archeologiche e storiche sono davvero innumerevoli. Per quanto riguarda le prime c’è solo l’imbarazzo della scelta: il Mar dei Caraibi limpido e cristallino bagna le sue coste, e da quella nord dove ci sono splendide località come Celestun e parchi naturali come la Riserva Ecologica Estatal El Palmar, fino a quella sud, la famosissima Riviera Maya, si potranno fare dei bagni indimenticabili e rendere piacevolissimo il viaggio in Messico.
Proprio la Riviera Maya può essere considerata come una delle zone a vocazione turistica più sviluppata dell’intero Paese. Qui vi sono lunghissime lingue di spiagge di sabbia bianca, mare color cobalto, e le caratteristiche “cenoteâ€, fonti d’acqua principali per
Maya, piscine naturali ricche di stalattiti che sono ora la meta ideale per gli amanti delle immersioni e delle meraviglie marine. Ma non è tutto: questa parte dello Yucatan riserva ai turisti incantevoli località come Cancun, la vicina Isla Mujeres e Playa del Carmen, dove si trova il Gran Arracife, la seconda barriera corallina del mondo.
La Penisola è anche il territorio Maya per eccellenza. Qui la civiltà precolombiana visse e si sviluppò diventando un punto di riferimento per le altre popolazioni ed il cui valore artistico è stato riconosciuto anche in Europa dopo la tragica conquista spagnola. Città come Merida, ma soprattutto Uxmal e Tulum conservano reperti archeologici di straordinaria importanza come la Piramide dell’Indovino, il Castello di Tulum a picco sul mare, la Casa delle Monache, El Castillo e i tanti edifici del complesso di Chichén Itzá.