Vacanze

Porto Santo: l’isola dorata


Porto Santo
è a quattro ore di volo dai principali aeroporti italiani, fa parte dell’arcipelago di Madeira, possedimento del Portogallo;  luogo ideale per i viaggi all’insegna del relax.

L’isola è raggiungibile anche via mare da Funchal con una traversate di circa 3 ore.

Porto Santo,  situata tra le Canarie e le Azzorre, è una delle isole più belle d’Europa caratterizzata da temperature miti tutto l’anno che oscillano tra i 18 e i 27 gradi , dalle calde acque delle sue coste che sono riscaldate da attività vulcaniche sottomarine, e soprattutto da una splendida e lunga spiaggia di sabbia fine color oro, da cui il nome Isola Dorata.

Una delle emozioni che ricorrenti girando l’isola, è lo stupore con cui si ammirano gli scenari; infatti si passa dalle spettacolari viste mozzafiato dalle elevate scogliere a picco sul mare della costa settentrionale alle rilassanti e lunghissime distese di sabbia intervallate solo a tratti da dune e palme delle costa meridionale.

Qui il piacere di un bagno in acque cristalline si sposa alle qualità terapeutiche di una splendida sabbia soffice e fine, facendo dell’isola un luogo d’eccezione,  dove salute, benessere, relax e piacere vanno a braccetto .

Le strutture ricettive dell’isola non sono molte e vanno dai semplici residence ai moderni hotel 4 stelle con zona Wellness e Thalasso; qualunque sia la vostra scelta avrete sempre un ‘ottima e calda accoglienza, quasi dal sapore d’altri tempi, si perché qui gli abitanti di Porto Santo sono tutti allegri e gentili.

Chi desidera veramente scoprire e ammirare appieno  i luoghi più belli , selvaggi e panoramici dell’isola , potrà noleggiare uno scooter e non dovrà perdersi: Portela, con i mulini a vento  tutt’intorno,  Cava di pietra di Picco Ana Ferriera la cui roccia tutta particolare richiama delle canne di organo e che sovrasta il campo internazionale di Golf disegnato da Severiano Ballestreros e all’estremo ovest dell’isola il  coloratissimo belvedere dei fiori con vista su Madeira e le Ilhas Desertas.

A Porto Santo è possibile praticare sport e attività; i campi da golf sono molto apprezzati, per combinare una vacanza mare a quella sportiva; ma sull’isola è possibile praticare, quasi ovunque, immersioni, parapendio, windsurf e cicloturismo.

E se dopo una giornata intensa avete voglia di rilassarvi c’è Vila Balera, la pittoresca cittadina ,in cui visse
per un certo periodo il navigatore Cristoforo Colombo, qui passeggiando per le sue colorate e allegre stradine o sorseggiando il loro dolce vino tipo il porto, nelle terrazze dei bar, potrete assaporare l’altro aspetto della vita: quello della calma!

Insomma, una vacanza fatta di mare, relax tanta bellissima natura da apprezzare.

Ultimi articoli che hai visto

Sharm El Sheikh e lo spettacolo dei fondali

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Stone Town Zanzibar

01 Comment

  1. veronica

    Bello il Portogallo! Anche se è ormai inverno ripenso alle mie vacanze in Sicilia di quest’estate. A Sciacca ho alloggiato al Residence La Luna nel Pozzo, un posto meraviglioso: poco distante dal mare, immerso in uno splendido uliveto, ideale per il totale relax, dotato di tutti i comfort immaginabili, di una bella piscina e di un campo di minigolf. Ideale anche per famiglie con bimbi piccoli. Vi consiglio di prendere informazioni da qui

    17 Novembre 2010

LEAVE A COMMENT