Tegucigalpa è la capitale dell’Honduras ed una delle città più popolose del Centro America. La “montagna d’argentoâ€, significato del suo nome in lingua Nahuati, è posta a 1000 metri sul livello del mare e gode di un clima fresco durante gran parte dell’anno. Si è rapidamente, ed anche un po’ disordinatamente, sviluppata negli ultimi decenni costruendo un’enorme cintura intorno a sé che ha un numero di abitanti maggiore del “vecchio†cuore della città honduregna.
Tegus, come tutti la chiamano per fortuna degli stranieri, è divisa in due dal fiume Choluteca: sulla riva occidentale si trova Comayagüela, la parte più povera ma anche più economica della città mentre, sull’altra sponda, c’è il centro ricco dove la quasi totalità dei turisti trascorrono le proprie vacanze nonostante i prezzi siano decisamente più alti rispetto a Comayagüela.
Il cuore di Tegus pulsa intorno alla Cattedrale di San Michele che presenta al suo interno numerose opere d’arte. Di fronte ad essa c’è il Parque Central, un’enorme area verde che costituisce il polmone di Tegucigalpa ed il luogo dove moltissimi cittadini si rifugiano quando il traffico diventa particolarmente intenso. Da vedere sono anche la cinquecentesca Iglesia de San Francisco, primo luogo di culto cattolico costruito in città , la Casa Presidencial, il moderno Palacio Legislativo e la galleria d’arte, luogo di incontro dei principali artisti del Paese ma anche di giovani emergenti, costruita al posto dell’Università .
Anche la vita notturna è molto intensa. Boulevard Morazán e Avenida Juan Pablo II sono ricchissime di ottimi ristoranti, club e locali dove poter fare le ore piccole mentre si mangia decisamente bene anche nelle tante trattorie e ristoranti cinesi di Comayagüela.
Infine per chi volesse spingersi poco fuori città , da non perdere è il Parco Nazionale La Tigra, caratterizzato da una fittissima vegetazione, dove vivono numerose specie diverse di animali.