In riferimento ai documenti validi per l’imbarco su navi da crociera  che effettuano itinerari anche nel mediterraneo, la Polizia di Frontiera ha dato nuove disposizioni in merito;
più precisamente, ha sottolineato che la Carta d’Identità per gli ospiti di nazionalità italiana con proroga della scadenza da 5 a 10 anni, NON è PIU’ considerato documento valido per l’espatrio.
Restano validi quindi i seguenti documenti:
– Passaporto
– Carta d’identità tradizionale valida per l’espatrio, senza apposizione di timbro di proroga sul retro
– Carta d’identità elettronica valida per l’espatrio in corso di validità senza l’attestato cartaceo di proroga di validità del documento.
Ricordiamo inoltre che i passeggeri italiani e stranieri sono responsabili della validità dei propri documenti per imbarcarsi e/o espatriare, pertanto va sempre fatta una verifica presso la questura competente e/o presso il Consolato competente.
la dispsizione di cui sopra vale anche per gli aereoporti?
E se una persona ha prenotato on line il viagio aereo, comunicando numero carta con rinnovo e se ora ne richiede una nuova per effettuare il viaggio, cosa succede se si presenta con una carta valida, ma con numero diverso da quello precedentemente registrato ? grazie
annasimona sicoli – pietrasanta
2 Ottobre 2010Salve Anna, non dovrebbero esserci problemi (in teoria potresti aver smarrito la carta usata in fase di prenotazione) ma ti consiglio di chiedere info direttamente alla compagnia aerea, anche se, ripeto, un documento valido è valido in ogni caso.
16 Ottobre 2010A presto.
Massimo
Ma se la tessera fosse stata rinnovata nel maggio del 2008 con scadenza 2013 e dopo qualche giorno è stato apposto il timbro che proroga la scadenza nel 2018, visto che la tessera in realtà è stata rinnovata 2 anni fa è valida?
28 Ottobre 2010scusate la mia carta scade 2giorni dopo il rientro, è un problemaa???
19 Settembre 2011No non dovrebbe costituire un problema.
21 Settembre 2011