Guida Viaggi Vacanze

Cattedrale di Santa Maria la Menor: Santo Domingo

Una delle bellezze artistiche di Santo Domingo, Isola caraibica tra le più affascinanti, è la Cattedrale di Santa Maria la Menor. Iniziata nel 1514, la sua costruzione è terminata circa tre decenni dopo ma senza il campanile il quale, anche se progettato, non è mai stato realizzato.

L’importanza del luogo religioso sta principalmente in due fatti: è stata la prima Cattedrale costruita nel Continente Americano ed al suo interno furono ritrovate le spoglie di Cristoforo Colombo, che aveva esplicitamente chiesto di essere seppellito in un  mausoleo di marmo presente in una delle piccole cappelle interne alla Cattedrale.

Non a caso di fronte ad essa si trova una enorme statua in bronzo e granito, eretta nel 1887, raffigurante il grande navigatore genovese che, come spesso viene riprodotto, punta il dito in lontananza, verso quella terra ferma da lui tanto bramata. Il piazzale antistante la Chiesa si chiama  proprio Plaza de Colon.

Per quanto riguarda la struttura architettonica, dal momento che fu completata e ricostruita successivamente ed in più periodi a causa di terremoti che la danneggiavano, Santa Maria la Menor presenta diversi stili tra cui il Gotico, anche se il Barocco è quello che permea in maniera più evidente l’interno. Il pavimento è in cotto mentre gli arredi sono in mogano. Particolarmente impressionante è il portale principale da cui entrano i fedeli ed i visitatori, costituito da un ingresso che risale alla costruzione della Chiesa e restaurato in occasione del 500° anniversario della Scoperta. Custodisce infine una ricca collezione di argenti e gioielli.

Attrazione importante per la città di Santo Domingo, la Cattedrale si trova sulla sponda destra del fiume Ozama, tra le strade Isabel la Catolica e Arzobispo Merino nella Ciudad Colonial. Dalla Cattedrale parte una lunga strada pedonale, El Conde, che ha visto nascere nel corso degli ultimi anni numerosi negozi, botteghe, luoghi di aggregazione, bar e ristoranti.

Ultimi articoli che hai visto

Sharm El Sheikh e lo spettacolo dei fondali

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Tanzania: tra mare, safari e cultura

LEAVE A COMMENT