Guida Viaggi

Guida Viaggi Olanda

Guida Viaggi Olanda

L’Olanda da sempre affascina ed attrae milioni di turisti ogni anno grazie alla bellezza ed alla particolarità dei suoi paesaggi, alla cordialità ed ospitalità della sua gente, alla trasgressione, all’arte ed ai canali che caratterizzano la sua capitale.

Visitare Amsterdam è un’esperienza di vita: chiunque ne resterà incantato. La “Venezia del nord Europa” è attraversata da canali e su di essi i ponti sono attraversabili in bicicletta, così come tutta la città. La bici è infatti il mezzo di trasporto preferito dai cittadini, una popolazione tra le più cosmopolite d’Europa che ama trascorrere le giornate di sole in uno dei tanti parchi di Amsterdam, bere birra nei bruine cafe’s, i caffè marroni dal colore del legno scuro che ne caratterizza gli interni, ed ammirare le tantissime gallerie d’arte e mostre che fanno della capitale olandese uno dei centri culturali del continente.

I turisti sono attratti anche dalla possibilità di trasgredire: il quartiere a luci rosse dove la prostituzione è legalizzata così come le droghe leggere che si possono acquistare e consumare all’interno dei famosi coffee-shop. Ma soggiornare ad Amsterdam significa anche ammirare il Museo di Van Gogh, il Rijksmuseum ed il Stedelijk Museum con capolavori dell’arte antica e moderna. Il clima piuttosto mite e poco piovoso, i numerosi voli da ogni parte d’Europa ed i tantissimi hotel e strutture ricettive fanno sì che Amsterdam sia una delle città più visitate ed accoglienti d’Europa.

Tuttavia il resto del Paese è altrettanto affascinante. Nonostante sia densamente abitato, attraversare l’Olanda fa sì che si possano ammirare splendidi paesaggi naturali: più del 50% del suo territorio è al di sotto del mare e paludi, corsi d’acqua ed acquitrini disegnano incantevoli tramonti. Una delle attrazioni è costituita dalle dighe e dalle dune, le prime vere meraviglie tecnologiche, che impediscono al mare di invadere campi e città evitando così delle vere tragedie che si sono susseguite nei secoli scorsi.

Il territorio è caratterizzato anche da distese di campi coltivati ed attraversandoli si potranno osservare gruppi di mucche pascolare, distese di mulini a vento e campi di tulipani.

Oltre alla capitale, vi sono anche altre città che meritano di essere visitate. Tra queste Rotterdam con il porto tra i più grandi e sviluppati d’Europa; Maastricht, la città più antica del paese in cui sono visibili ancora le mura di fortificazione che risalgono a molti secoli fa; Utrecht, noto centro universitario ed infine l’Aja con la vivace vita notturna e culturale, le prestigiose ambasciate e gallerie d’arte.

Per chi non ne avesse abbastanza del verde che è presente sia nelle città che fuori, assolutamente da visitare è il Parco Nazionale Hoge Veluwe. Qui si intrecciano foreste, boschi, brughiere e sabbie mobili e non è raro incontrare cinghiali, mufloni e cervi. Al suo interno ci sono il meraviglioso Museo Kröller-Müller che vanta opere di Van Gogh e Picasso ed il più grande giardino di sculture d’Europa con opere, tra gli altri, di Giacometti, Moore e Rodin.

L’Olanda è un Paese che merita di essere visitato in tutta la sua bellezza e le sue dimensioni non eccessivamente grandi consentono di non fermarsi esclusivamente nella sua seppur affascinante capitale Amsterdam.

Ultimi articoli che hai visto

Guida Viaggi Caraibi

Tanzania: tra mare, safari e cultura

Saona – Santo Domingo

Samana – Repubblica Domenicana

Punta Cana – Santo Domingo

LEAVE A COMMENT