Vacanze Viaggi

Stone Town Zanzibar

Stone Town è la parte vecchia della capitale di Unguja, l’Isola principale dell’arcipelago di Zanzibar. Dal punto di vista storico ed architettonico è una delle più importanti città dell’Africa orientale, tanto che è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Costruita a partire dalla prima metà del XIX secolo, quando edifici e palazzi sostituirono le piccole case dei pescatori, Stone Town iniziò a svilupparsi grazie al fatto che qui si trasferì il sultano dell’Oman che governava anche l’arcipelago di Zanzibar. Da questa fase storica fino a quella coloniale europea di fine ‘800, passando per la separazione dal sultanato omanita e quindi alla conquista dell’indipendenza, Stone Town fu interessata da una costante immigrazione e presenza sul suo territorio di popolazioni di diversa provenienza.

Ciò ha determinato un lascito importantissimo e la multiculturalità e multietnicità della città sono ancora oggi vive e presenti. Ciò è evidente nella sua architettura: elementi moreschi, arabi, persiani, europei ed indiani si fondono e convivono negli edifici e nelle costruzioni delle case.

Le strade del centro, fatte di pietra di corallo, strette tanto da non consentire l’accesso alle auto, sono zeppe di negozi, bazar, luoghi di culto ed abitazioni che si affacciano sulle strade. Le case sono caratterizzate da balconi, verande e portoni finemente lavorati ed intagliati in legno con iscrizioni che spesso richiamano al Corano.

La maestosità della città emerge chiaramente in alcuni edifici simbolo come il Palazzo delle Meraviglie, sede dei sultani e dei governi coloniali, la moschea di Malindi, il Forte Arabo, costruito dagli omaniti per difendersi dai ripetuti attacchi dei portoghesi che volevano impossessarsi della città, la Cattedrale Cattolica di San Giuseppe con le sue due guglie laterali e quella anglicana Chiesa di Cristo. Molto caratteristici sono anche il Mercato di Darajani dove i turisti fanno ottimi acquisti di prodotti artigianali, di vestiario ed alimentari ed i bagni persiani di Hamamni.

Chi decide di trascorrere una vacanza a Zanzibar non potrà soltanto limitarsi alla bellezza del mare e delle spiagge dell’arcipelago ma dovrà immergersi nella storia e nella cultura di Stone Town

Ultimi articoli che hai visto

Un viaggio nella Maiorca degli escursionisti

Sharm El Sheikh e lo spettacolo dei fondali

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

LEAVE A COMMENT