Il Parco Nazionale dello Tsavo è la più grande area verde del Kenya. Il Parco, che prende il nome dal fiume Tsavo che scorre nel suo immenso territorio, si trova al confine con la Tanzania ed è diviso in due parti: quella Ovest e quella Est. Entrambe sono attraversate dalla strada che collega la capitale keniota Nairobi a Mombasa, la seconda città più grande del Paese, e dalla ferrovia.
I circa 23.000 kmq di superficie del Parco presentano una varietà faunistica ed una biodiversità  incredibili ed uniche al mondo. Per questo motivo esso viene considerato una delle riserve naturali più importanti anche dal punto di vista scientifico, oltre che turistico, tanto che una buona parte di Tsavo Est è preclusa a turisti e visitatori dal momento che è riservato alla ricerca scientifica.
La parte ovest è maggiormente montagnosa ed umida grazie anche alla presenza del lago Jipe e delle cascate Lugard. Ma non molto lontano dal villaggio di Bimana c’è una zona collinare conosciuta come “le verdi colline d’Africaâ€. Qui, in mezzo ad una fittissima vegetazione, si possono intravedere numerosi coni vulcanici che possono raggiungere l’altezza di 2.000 metri.
Da visitare in questa parte del parco sono anche le Grotte Mataioni: corridoi sotterranei che sbucano in cavità ricche di stalattiti.
Lo Tsavo Est invece è quasi totalmente pianeggiante e caratterizzato dalla savana, anche se vi sono dei corsi d’acqua come il fiume Galana che si presta molto bene, in alcuni periodi dell’anno, all’attività sportiva del rafting. Al centro dei parchi si eleva imperioso il monte Kilimangiaro: è uno spettacolo vedere la sua cima innevata anche quando ci sono 40 gradi di temperatura!
Le due aree del Parco sono oggetto del desiderio di tutti coloro che vogliono provare l’emozione di un safari. Numerosi turisti ogni giorno infatti giungono qui per attraversare parte delle aree verdi e per ammirare leoni, gazzelle, zebre, antilopi, ghepardi, elefanti, rinoceronti, giraffe, ben 600 specie di volatili e tantissime altre di animali che abitano il territorio e che sono protagonisti dell’incredibile spettacolo della natura.
grazie per aver inserito tutte queste informazioni sullo Tsavo mi sono servite per arricchire a mia interrogazione di Geografia
10 Febbraio 2011