Vacanze Viaggi

Civiltà Maya e i loro siti principali in Messico

Il Messico è uno dei Paesi dove negli ultimi anni l’incremento del turismo è stato decisamente imponente. I motivi del successo del Paese nord-americano si possono riscontrare fondamentalmente in due fattori: le bellezze naturalistiche e quelle archeologiche.

Queste ultime sono legate indissolubilmente al passato del territorio ed in particolare a prima della scoperta da parte di Cristoforo Colombo e dell’arrivo degli europei. Quindi alla presenza di una delle civiltà precolombiane che ha abitato questa regione, ed in particolare la Penisola dello Yucatan e parte degli attuali Stati centroamericani del Guatemala e del Belize, per moltissimi secoli: i Maya.

Questa popolazione ha vissuto il suo periodo di maggiore splendore dal II al X secolo d.C. durante il quale si è imposta dal punto di vista culturale: la scrittura logosillabica, il calendario, la numerazione e la matematica, la concezione religiosa e le arti figurative ci hanno mostrato una civiltà completa e sviluppata basata su valori determinati e su una concezione “civile” del vivere comune.

Soprattutto dal punto di vista architettonico le tracce lasciateci sono innumerevoli ed ancora oggi oggetto di visite di migliaia di turisti l’anno. In particolare i siti di Chichen Itza, Tulum, Copàl e Tikal sono solo alcune delle località in cui sono presenti imponenti rovine ed antichi edifici eretti dai Maya: monumenti civili e religiosi, templi, residenze di corte, villaggi e case dei contadini, tutto era perfettamente organizzato secondo una logica e sembrava funzionare fino alla Conquista spagnola. Non è un caso che parte della costa della Penisola dello Yucatan messicano è conosciuta come la Riviera Maya, un territorio dove sono presenti le maggiori tracce lasciate dalla civiltà prima dello sterminio.

Ultimi articoli che hai visto

Un viaggio nella Maiorca degli escursionisti

Sharm El Sheikh e lo spettacolo dei fondali

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

LEAVE A COMMENT