Viaggi

Tulum: indimenticabile viaggio tra cultura e mare caraibico


Tulum è una delle località del Messico che fonde le bellezze naturalistiche e paesaggistiche con quelle storiche ed archeologiche. Per questo motivo è diventata nel corso degli anni una meta ambita dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Situata sulla costa orientale della penisola dello Yucatan, bagnata dal Mar dei Caraibi, Tulum era in origine una delle città più importanti della popolazione Maya. Trovandosi sul mare, essa infatti ebbe un notevole successo poiché da qui passavano i principali commerci marittimi di pesce, miele, sale e moltissimi altri prodotti.

Vista la sua posizione geografica, fu anche la prima città Maya ad essere avvistata dagli spagnoli quando qui giunsero nel 1517 e l’arrivo degli europei, come noto, segnò la fine di una delle più importanti e sviluppate civiltà precolombiane. Tuttavia le loro tracce sono ancora presenti: a picco sul mare infatti si trova El Castillo, edificio che presenta al centro del basamento una scalinata che conduce al tempio. Dall’alto si osserva un meraviglioso panorama: le acque blu del Mar dei Caraibi si mostrano fino all’orizzonte.

Ed è proprio questa l’altra motivazione che spinge a Tulum ogni anno migliaia di turisti che la scelgono come meta del principale del proprio viaggio  in Messico: la cittadina è infatti bagnata da alcune delle acque più belle dell’intero continente e le spiagge che qui si trovano sono di sabbia bianca e finissima. Qui si possono anche praticare moltissimi sport acquatici ed immergersi per ammirare gli splendidi fondali caraibici. Infine, la località presenta ancora una natura a tratti incontaminata – tanto che viene considerata la meta del turismo ecologico in Messico e lontano dalle invasioni di strutture ricettive e di servizi che caratterizzano altri territori. Ciò rende Tulum ancora più incantevole.

Ultimi articoli che hai visto

Un viaggio nella Maiorca degli escursionisti

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Tanzania: tra mare, safari e cultura

01 Comment

  1. danilo

    tulum è spettacolare
    e raccomando HOTEL LAS3PALMAS

    1 Dicembre 2010

LEAVE A COMMENT