Viaggi

Kilimangiaro: tra Kenya e Tanzania nel cuore dell’Africa

Il Kilimanjaro è la montagna più alta dell’Africa ed uno dei vulcani più alti al mondo. Situato nel territorio della Tanzania al confine con il Kenya, si trova all’interno di un Parco Nazionale che prende il suo nome. E’ formato da tre crateri di diversa altitudine, uno dei quali, il più recenti, mostra segnali di attività vulcanica. La sua sommità è perennemente ricoperta da un ghiacciaio – il Ghiacciaio di Rebmann.

Nonostante i suoi 5895 metri, il Kilimanjaro è relativamente accessibile. Proprio ciò ha fatto sì che tantissimi appassionati di alpinismo e trekking si misurassero scalandolo.

D’altronde arrampicarsi sul vulcano è un’esperienza davvero unica: si attraversa parte del parco con la sua foresta e moltissimi animali, come bufali, leopardi ed antilopi, che vi si nascondono.

Successivamente si raggiunge, intorno ai 4.000 metri, la principali tundra di altura del Continente Nero. Solo dopo ci si dirige verso la vetta del cratere, il punto di Uhuru oppure quello di Gillman.

Il Parco, che si estende per più di 750 kmq e dominato dal vulcano, è altrettanto affascinante: si possono effettuare percorsi naturalistici, itinerari di trekking, lunghe e piacevoli passeggiate, la pesca della trota nei tanti corsi d’acqua presenti, oppure si può visitare l’incantevole lago del cratere di Chala.

Il Parco dista soltanto un’ora di guida dall’aeroporto di Kilimanjaro e poco meno dalla città di Moshi, dove vi sono hotel e campeggi che ospitano i visitatori.

Il periodo migliore per una indimenticabile visitata alla vetta più alta dell’Africa è quello che va da dicembre a febbraio oppure da luglio a settembre anche se quest’ultimo è maggiormente freddo.

Ultimi articoli che hai visto

Un viaggio nella Maiorca degli escursionisti

Nuove disposizioni sui documenti necessari ai minori per l’espatrio

Guida Viaggi Caraibi

Vacanze a Ko Samui Thailandia

Tanzania: tra mare, safari e cultura

LEAVE A COMMENT