Guida Viaggi Last Minute

Guida Viaggi Belize

Giuda Viaggi Belize

Il Belize è una delle destinazioni caraibiche meno diffuse e popolari, almeno per quanto riguarda le scelte del popolo vacanziero italiano; la causa è sicuramente da ricercare nella pubblicità, che tende a promuovere altre mete dell’America Centrale. Forse questo è un motivo in più per approfondire la conoscenza di questi luoghi, approfittando di questa caratteristica per scoprire una terrà poco sfruttata dal punto di vista commerciale ma attraente e “ricca” come poche.

Perché programmare un viaggio in Belize? Ma perché in questa estremità della Penisola dello Yucatan si trova un patrimonio naturalistico di inestimabile valore, un mare tra i più belli di tutto il pianeta (il Belize viene bagnato dal suggestivo Mar dei Caraibi) e un bagaglio storico e archeologico paragonabile a quello del vicino Messico. Una vacanza in Belize si prospetta quindi quanto mai ricca ed interessante, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi turista, dal curioso ed assettato esploratore all’amante della tintarella e della vita da spiaggia.

A chi si accinge a vivere questa esperienza di viaggio suggeriamo di programmare un Tour del Belize, un programma che permetta di scoprire quante più sfaccettature di questo splendido paese. Solitamente si includono in questa vacanza alcune escursioni verso i siti archeologici Maya; a differenza di altre “capitali” Maya qui in Belize le zone archeologiche sono ancora genuine, non contaminate dalla febbre del commercio. Sicuramente non sono tutte di facile accesso ma riescono ad appagare il visitatore calandolo in una dimensione totalmente sconosciuta.

Per chi ama l’avventura e il contatto diretto, quasi violento, con la natura il Belize è un vero parco divertimenti; si possono organizzare escursioni nella giungla per ammirare i tucani, i coloratissimi pappagali e, se si è fortunati, incrociare qualche rara belva feroce. Non mancano attività estreme, come risalire fiumi in canoa o calarsi in antiche grotte utilizzate anticamente per i rituali Maya.

La vacanza in Belize non si può non concludere su un isola tropicale, le più gettonate sono sicuramente Caulker e Ambergis; su questi “Caye” sorgono i migliori hotel del Belize, spesso dei veri e propri resort che accolgono i turisti in un contesto paradisiaco. Il Belize vanta una delle barriere coralline più grandi al mondo e questo ne fa una delle mete internazionali di riferimento per chi ama fare immersioni. Anche chi pratica lo snorkeling potrà godere dei fondali ricchi di coralli e pesci del Belize.

Al contrario di quello che potrebbe sembrare il Belize è una meta alla portata di tutti, certo se si sceglie di un Tour completo e si decide magari di soggiornare in un resort di categoria superiore, il budget sarà medio alto; ma se amate davvero l’avventura, se il sacco a pelo non manca mai nella vostra dotazione di viaggio, allora potrete spendere davvero poco. Qui in Belize è particolarmente viva la cultura Rasta, con i suoi ritmi musicali suadenti e uno stile di vita estremamente “easy”.

Ultimi articoli che hai visto

Guida Viaggi Caraibi

Tanzania: tra mare, safari e cultura

Uganda Railway – Kenya

Saona – Santo Domingo

Samana – Repubblica Domenicana

LEAVE A COMMENT