Guida Viaggi

Guida Viaggi Francia

Guida Viaggi Francia

Paese ricchissimo di attrattive turistiche, la Francia è in grado di incantare per la sua diversità paesaggistica, per l’arte e la cultura che trasudano dalla sua capitale, per i piccoli borghi bagnati dall’Oceano, per le sue regioni caratteristiche come la Normandia, la Bretagna, la Costa Azzurra e la Provenza ed ancora per il suo cibo e per il vino.

Un tour attraverso la Francia deve necessariamente partire da Parigi, una delle dieci città più visitate al mondo. Raggiungibile da ogni altro Paese europeo ed extraeuropeo grazie ai tantissimi voli che ogni giorno atterrano in uno dei suoi 3 aeroporti, è in grado di ospitare ogni anno più di 15 milioni di turisti grazie alla presenza di numerosi hotel e strutture ricettive.

Visitare Parigi richiede ben più di un semplice week end. Le sue bellezze ed il suo fascino calamitano e le opportunità di divertimento e di cultura sono immense. Quando si pensa a Parigi una delle prime cose che viene in mente è certamente la Gioconda. Il quadro di Leonardo è senza dubbio una delle attrazioni principali della città insieme a tutto il Museo del Louvre, imponente testimonianza artistica tra le migliori del mondo.

La riva destra della Senna che taglia in due Parigi donandole l’aura romantica famosa in tutto il mondo, offre ai turisti anche la splendida Place des Vosges nel quartiere ebraico di Marais, il Teatro dell’Opera, gli Champs Elysése, la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo, i grandi magazzini La Fayette,  Place de la Concorde e la cattedrale di Notre Dame. Il tutto in un itinerario da togliere il fiato.

La riva sinistra del fiume invece è quella degli intellettuali e degli artisti, quella in cui è possibile mangiare più che bene e dormire a prezzi assolutamente convenienti, quella delle gallerie d’arte contemporanea e dei locali jazz e rock, dell’Università la Sorbona e della Chiesa Saint Germain-de-Preres. Da non perdere anche il quartiere Montmartre, uno dei centri della vita notturna parigina.

Poco fuori città i bambini possono deliziarsi e perdersi nell’enorme parco giochi Disneyland mentre una visita merita la splendida residenza di Versailles con i suoi meravigliosi giardini.

Due delle regioni più belle del Paese sono la Normandia e la Costa Azzurra. La prima, situata a nord della capitale e bagnata dal Canale della Manica, è famosa principalmente per lo sbarco che vide protagonisti gli Alleati e che di fatto pose fine alla Seconda Guerra Mondiale. A questo evento di straordinaria importanza storica sono dedicati numerosi musei posti nei pressi delle spiagge. Questa è senza dubbio una delle tappe incluse in un tour della Normandia, una regione caratterizzata da una meravigliosa natura: praterie e campi coltivati all’interno, coste alte e ripide nella zona di Caux, ampie spiagge con sabbia fine nel Calvados, corsi d’acqua e paludi.

La Costa Azzurra è la regione a maggiore vocazione turistica dell’intero Paese. Bagnata dal Mar Mediterraneo si trova al confine con l’Italia ed include alcune tra le località più ricche della Francia. Soggiornare in Costa Azzurra può essere anche particolarmente costoso ma l’emozione di passeggiare nelle stradine di Nizza e di Mentone, visitare Cannes, soprattutto nel periodo del suo Festival del Cinema o ammirare il tramonto a Montecarlo non hanno prezzo.

La Francia è anche la multiculturalità di Marsiglia, i vigneti di Bordeaux, la basca Biarritz ed il mare limpido di Ajaccio e dell’intera Corsica, l’Isola immediatamente a nord della Sardegna.

Una tale varietà e vastità di bellezze storiche e paesaggistiche spiegano facilmente il successo turistico di uno dei Paesi più belli d’Europa.

Ultimi articoli che hai visto

Guida Viaggi Caraibi

Tanzania: tra mare, safari e cultura

Uganda Railway – Kenya

Saona – Santo Domingo

Samana – Repubblica Domenicana

LEAVE A COMMENT