Guida Viaggi

Guida Viaggi Andalusia

Guida Viaggi Andalusia

Terra estrema, ricca di contraddizioni, punto di incontro tra due mari e tra due continenti, mescolanza continua: tutte queste definizioni sono utili per descrivere l’Andalusia, una delle 17 regioni autonome della Spagna che si trova nella sua parte meridionale al confine con il Portogallo.

Visitare l’Andalusia significa immergersi in un territorio antico e per certi aspetti leggendario, capace di incantare e lasciare a bocca aperta: qui si intrecciano infatti arte e cultura araba e cristiana, rigogliosa natura e deserto, mare limpido ed aspre montagne, ed infine splendide città.

Il modo migliore per scoprire l’Andalusia è viverla tutta d’un fiato, in un vero e proprio tour che partendo da Almeria, prima città ad est della regione, porti fino a Huelva, passando per le principali città come Siviglia, Cordoba e Granada.

L’Andalusia è la regione in cui si ritrovano le più imponenti tracce della dominazione mora in Europa: non  si possono non ammirare la Mezquita a Córdoba, l’Alhambra a Granada e la Giralda a Siviglia, tra gli edifici arabi più belli al mondo.

La natura selvaggia e variegata è una delle attrazioni principali di questa regione. Da una parte il Guadalquivir, dall’arabo fiume grande, crea valli fertili dove l’agricoltura è particolarmente sviluppata, mentre dall’altra il deserto Tabernas, poco distante da Almeria, produce un paesaggio completamente diverso ma altrettanto affascinante. E come dimenticare il fatto che i due terzi dei parchi naturali della Spagna si trovano qui con la loro flora lussureggiante ed una ricchissima fauna.

Ed ancora la Sierra Nevada, il sistema montuoso con le cime più alte di Spagna come il Mulhacén che supera i 3400 metri, e la Costa del Sol. Quest’ultima è la zona dell’Andalusia che attira il maggior numero di turisti ed è l’ideale per trascorrere una vacanza all’insegna di un mare da sogno e di tanto sole: chilometri di spiagge ben organizzate che si estendono da Malaga fino a Gibilterra, passando per le famose Torremolinos e Marbella, e numerose strutture ricettive che danno risposta alla crescente domanda di ospitalità ed accoglienza.

L’Andalusia è anche la terra della corrida e del flamenco, espressioni stesse del popolo andaluso. Non è raro infatti assistere ad uno spettacolo di questo tipo a Siviglia, capitale della regione.

Siviglia è la città più grande dell’Andalusia. Tagliata in due dal fiume Guadalquivir, mantiene un fascino antico segnato dalla lunga presenza araba in città. La fusione di questa cultura con quella cristiana è il punto di forza della città, insieme al suo popolo che ama la vita notturna e le feste. Qui la movida è l’essenza stessa dei cittadini di Siviglia che in inverno si riuniscono nel Barrio Santa Cruz mentre in estate, per sfuggire al caldo asfissiante che attanaglia la città, si spostano verso il fiume alla ricerca di un po’ di fresco.

La capitale della cultura andalusa è però Granada. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, dal punto di vista storico è un museo a cielo aperto per le sue opere di architettura iberica, araba e cattolica mentre dall’altra vi sono festival di cinema, musica, teatro, esposizioni e mostre d’arte tutto l’anno. Il detto spagnolo chi non ha visto Granada, non ha visto nulla è assolutamente vero.

Altrettanto affascinante è Cordoba, la località spagnola maggiormente musulmana. Anche se oggi è una città moderna, basterà passeggiare lungo le strade della Juderia o visitare la Mezquita per ritrovare lo spirito antico dell’Andalusia.

Terra senza tempo, antica e moderna insieme, unica ed irripetibile; chiunque visita l’Andalusia se ne innamora perdutamente.

Ultimi articoli che hai visto

Guida Viaggi Caraibi

Tanzania: tra mare, safari e cultura

Saona – Santo Domingo

Samana – Repubblica Domenicana

Punta Cana – Santo Domingo

01 Comment

  1. Hostels Granada Nest

    Se state pensando di venire a Granada e avete bisogno di un’accogliente e comoda permaneza non dimenticatevi di scoprire White Nest Hostel. Un ostello que vi offre una buona posizione e qualitá nel servizio, per rendere la vostra esperienza a Granada indimenticabile. I migliori tapas bar, i luoghi migliori per divertirsi, i migliori spettacoli e la spettacolare Alhambra sono a portata di mano. nesthostelsgranada.com

    5 Settembre 2010

LEAVE A COMMENT