Guida Viaggi

Guida Viaggi Australia

Guida Viaggi Australia

Il continente Australiano è quello più lontano dal nostro paese, raggiungere in aereo l’Australia richiede voli di durata superiore alle 20 ore; forse anche questa distanza quasi siderale contribuisce al fascino di questa terra come luogo di vacanza o come luogo dove ricominciare da capo una nuova vita. Inoltre rispetto alla nostra cultura mediterranea, l’Australia è nettamente diversa, un paese a tinte forti e dalle condizioni a volte estreme, sia in positivo che, in certi casi, in negativo.

Chi ha già scoperto l’Australia è rimasto colpito dalla grandiosità di questo continente, gli spazi nelle città, anche nelle metropoli più grandi, sono sempre ampi e la sensazione di immensità è palpabile anche a Sydney, a Melbourne o a Perth. Non esiste infatti il sovraffollamento o la vicinanza estrema delle abitazioni come avviene nelle nostre città. Questo non deve far pensare alle città australiane come realtà “fantasma”, si tratta invece di luoghi estremamente vitali, pieni di opportunità e dove la gente ha tanta voglia di fare ed è particolarmente ben disposta verso il prossimo. Un Tour dell’Australia, possibilmente organizzato, è forse il modo migliore per una prima esperienza in questa terra così lontana ma così spettacolare.

Cosa offre l’Australia ad un turista? Un vero mondo di cose da scoprire, di luoghi magici e tanto divertimento. Quasi sacrilego il turista che si reca nel continente australiano e non cerca di scoprire e comprendere almeno un po’ la cultura Aborigena, il mito del Dreamtime, motore attivo di questo popolo fiero che custodisce, a dispetto dell’evoluzione dei tempi, le proprie tradizioni e i propri miti.  E’ un’esperienza indimenticabile un escursione alle zone più selvagge dell’Australia, potere solcare in fuoristrada i tanti deserti, districarsi nel Bush, foreste di eucalipti altri fino a 40 metri, o inoltrarsi nell’Outback australiano e rimanere estasiati di fronte Uluru (Ayers Rock) la grande roccia simbolo del continente. Una particolarità di questo monumento naturale, sacro per gli aborigeni, è quella di cambiare colore durante le ore del giorno a causa della diversa inclinazione di raggi solari, virando dal rosso al bronzo, dal dorato all’ocra e anche al viola.

Gli animali australiani meriterebbero un capitolo separato, solo in questo continente è possibile ammirare specie uniche e fortemente diverse da quelle che popolano altre zone del mondo. L’Australia è la terra dei canguri e dei wallaby , dei teneri Koala ai feroci coccodrilli, dai Dingo ai placidi Dugongo.

Sia per gli australiani residenti che per i turisti il luogo di socialità per eccellenza è la spiaggia; le spiagge delle città australiane sono immense e pullulano ad ogni ora del giorno e della notte di persone in cerca di relax o impegnate in qualsiasi attività sportiva. L’Australia è una vera patria per i surfisti, l’oceano (o meglio gli oceani visto che il continente è bagnato sia da quello Indiano che da quello Pacifico) offre onde perfette per volare sulle creste con ogni sorta di tavola ed è uno spettacolo anche da seguire se non si è capaci a surfare.  Il clima australiano è prevalentemente mite, durante tutti e dodici i mesi dell’anno le temperature permettono di potere vivere placidamente all’aperto e non perdersi nulla di quello che questa terra offre.

Se amate il mare, assolutamente da non perdere la Grande Barriera Corallina australiana, la più grande al mondo e di valore naturalistico inestimabile. Questa formazione corallina si estende per circa duemila chilometri nei pressi della costa orientale del Queensland ed è un vero paradiso per chi pratica immersioni e snorkeling.

Dove alloggiare? Le principali città australiane sono delle vere e proprie metropoli, quindi offrono infinte soluzioni di accommodation hotel, residence, appartamenti e case vacanza. Trovare un Hotel in Australia è quindi incredibilmente facile e l’offerta è talmente vasta da soddisfare budget ed esigenze di chiunque. Anche trovere un volo economico può essere semplice sopratutto in alcuni periodi dell’anno.

Ultimi articoli che hai visto

Guida Viaggi Caraibi

Tanzania: tra mare, safari e cultura

Uganda Railway – Kenya

Saona – Santo Domingo

Samana – Repubblica Domenicana

LEAVE A COMMENT