Guida Viaggi

Guida Viaggi Bahamas

Guida Viaggi Bahamas

Quando si pensa ai Caraibi una delle prime cose che viene in mente sono le Isole Bahamas. Un arcipelago di circa 700 tra isole ed isolette situato a sud-est della Florida e a nord di Cuba che sprigiona un fascino unico e lascia un segno indelebile in chiunque lo visiti.

Trascorrere le vacanze alle Bahamas significa immergersi nelle acque limpide e cristalline che le bagnano, andare alla scoperta dei suoi fondali, rilassarsi sulle sue spiagge di sabbia chiara e finissima, divertirsi e praticare tanto sport.

La principale attrazione turistica dell’arcipelago è senza dubbio il mare. Gli straordinari giochi di luce e colori delle acque, le diverse trasparenze e le sfumature del mare incantano e lasciano a bocca aperta. Si può restare anche delle ore ad osservarle. L’arcipelago è contornato da chilometri di spiagge meravigliose, l’ideale per dimenticare la vita di ogni giorno e lo stress, rilassandosi in tutta tranquillità.

Tra le più belle vi sono le particolarissime spiagge con sabbia rosa che si trovano sulle isole di Eleuthera e di Harbour Island; la Gold Rock Beach di Grand Bahama quasi sempre deserta; la Great Guana Cay ad Abaco; Cape Santa Maria Beach a Long Island, che viene considerata come una delle più belle al mondo ed infine quella di Stocking Island che ha come caratteristica il fatto di essere piena di meravigliose conchiglie.

Il mare incontaminato consente ai sub appassionati di effettuare delle splendide immersioni. I fondali delle Bahamas sono unici visto che sono disseminati di Black Holes, caverne sottomarine scavate dall’acqua nelle quali vi è una ricchissima biologia marina. I colori qui sono incantevoli così come le specie di pesci che vi abitano.

L’arcipelago ha circa 25 centri di immersione dove poter ammirare la barriera corallina, relitti posti sul fondo del mare, pareti oceaniche ed infine una flora ed una fauna seducenti. Tra i più importanti vi sono Abaco, Andros, Exuma e Grand Bahama.

Tra gli sport acquatici che si possono praticare sulle Isole Bahamas vi sono anche la vela e la pesca.

L’arcipelago è ben organizzato dal punto di vista turistico. Accanto a parti dove c’è una natura selvaggia ed incontaminata che ha mantenuto intatto il suo fascino primordiale, vi sono località che mettono a disposizione dei turisti tutto ciò di cui hanno bisogno per una vacanza indimenticabile. La città più abitata è la capitale Nassau. Caratterizzata da edifici color pastello, abbina alle bellezze naturali dell’arcipelago una vivace e divertente vita notturna concentrata sul porto e sulla Bay Street. Qui vi sono anche i principali resort ed hotel Bahamas oltre a ristoranti dove poter gustare la tipica cucina locale.

Tra le Isole più attraenti ci sono Eleuthera, con le sue calette e promontori inframmezzati da piccoli e graziosi villaggi; Bimini che è considerata la capitale mondiale della pesca d’altura; Inagua, paradiso per gli amanti della natura. Qui infatti si può passeggiare ed ammirare fenicotteri rosa ed uccelli rari; inoltre asini e capre possono sbarrare il vostro cammino. Famosa anche per gli eco-tour alla scoperta della natura insolita che la popola.

Tutte queste località negli ultimi si sono dotate di numerose strutture ricettive per ospitare i tanti turisti che sempre più numerosi vogliono effettuare un viaggio alle Bahamas pernottandovi sia per una vacanza breve che per un soggiorno più lungo.

Detto questo, sarebbe davvero impossibile elencare tutte le bellezze di questo straordinario arcipelago. Insieme a quelle naturali vi sono anche diversi eventi culturali che calamitano l’interesse e la presenza dei turisti. Il più importante è il Junkanoo che si svolge alla fine di dicembre ed i primi giorni di gennaio: oltre 50.000 spettatori assistono alle sfilate di questa sorta di Carnevale che si svolgono in varie isole dell’arcipelago. La più importante si svolge a Nassau dove vengono premiate anche le migliori coreografie ed i costumi più belli ed appariscenti.

Gli spostamenti tra le isole sono garantiti sia da numerosi imbarcazioni che fanno la spola sia da piccoli velivoli che le raggiungono agevolmente ed in pochi minuti. Dall’Italia vi sono voli di linea da Milano e Roma sugli aeroporti internazionali di Nassau e Freeport o in alternativa voli charter che giungono in altri aeroporti dell’arcipelago.

Una vacanza alla Bahamas è un’esperienza indimenticabile ed alla fine sarà tanta la voglia di ritornare!

Ultimi articoli che hai visto

Guida Viaggi Caraibi

Tanzania: tra mare, safari e cultura

Uganda Railway – Kenya

Saona – Santo Domingo

Samana – Repubblica Domenicana

02 Comments

  1. sara

    Fantastica e doppiamente utile l’iniziativa proposta dalla Corona: si segnala una spiaggia da salvare e nelle stesso tempo si partecipa all’estrazione di un viaggio per 2 a Cancun

    13 giugno 2010

LEAVE A COMMENT