Guida Viaggi

Guida Viaggi Samos

Guida Viaggi Samos

Samos, chiamata anche Samo, è una deliziosa isola della Grecia, magnificamente incastrata nel Mar Egeo Orientale. Samos non dista molto dai litorali della Turchia. Tantissimi turisti, ogni anno, decidono di trascorrere le proprie vacanze a Samos, sicuri che trascorreranno un soggiorno indimenticabile, circondati da incredibili bellezze naturalistiche e da monumenti antichissimi che trasudano storia.

In particolare, alcuni tra i monumenti che i turisti potranno ammirare in questa splendida isola della Grecia, sono annoverati nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Tra di essi citiamo il Pythagoreion, che è un porto fortificato risalente ad epoche remote, e l’Heraion, interessantissimi e suggestivi scavi archeologici risalente alla gloriosa era della Grecia Antica, relativi ad un luogo di culto della dea Era.

Pythagoreion, peraltro, è una delle principali cittadine dell’isola assieme a Kokkari. In queste due città si trovano i principali hotel di Samos e le strutture turistiche che gestiscono l’intenso afflusso di visitatori che ogni anno, in special modo durante la stagione estiva, si riversa in quest’isola. Sia a Pythagoreion che a Kokkari, i turisti potranno approfittarne per fare un po’ di sano shopping, o per apprezzare alcune delle prelibate pietanze tipiche appartenenti alla tradizione gastronomica locale, in uno dei tanti ristoranti e locali presenti nei loro suggestivi centri storici.

Gli appassionati di sport come il surf, potranno proprio lungo le ventose coste di Kokkari, dedicarsi a questa emozionante attività ludica.

A Samos anche gli amanti di pesca ed immersioni potranno deliziarsi a praticare questi sport, lungo le strepitose coste isolane.

Altra pittoresca e meravigliosa cittadina di Samos è Vathy, che è peraltro anche il capoluogo dell’isola. Anche qui troverete una vasta scelta tra alberghi, villaggi e strutture ricettive per tutti i gusti e per tutte le tasche.  Vathy offre un centro storico davvero molto bello, ricco di splendide Chiese e di magnifici monumenti.

Vi suggeriamo di deliziarvi in magiche passeggiate per le tipiche viuzze cittadine, che lasciano intravedere scorci dalla bellezza mozzafiato sul cuore di questa città.

I visitatori che decideranno di fare un viaggio a Samos, potranno quindi trascorrere una vacanza completa, fatta di mare, sole, divertimento, ma anche di itinerari storico-culturali davvero molto emozionanti ed interessanti. Vi consigliamo di noleggiare un mezzo di trasporto, al fine di andare, liberamente alla scoperta, di questa meravigliosa isola della Grecia e delle sue attrattive turistiche.

Samos è comunque piuttosto vasta, è nella sua superficie sono presenti diversi affascinanti villaggi che meritano indubbiamente una visita.

Grazie alla notevole vicinanza di Samos con la Turchia, volendo potrete approfittarne e fare un’escursione in barca nel territorio turco. Oppure potrete anche fare delle escursioni in aliscafo verso le numerose altre isole della Grecia, non lontane da Samos.

L’isola è ricoperta da una vegetazione rigogliosissima, e su di essa svetta anche la maestosa catena montuosa del Kerketeus.

Lungo i litorali di Samos, si susseguono incantevoli spiagge e romantiche baie ed insenature, lambite da un mare dai colori intensi e vivaci; alcune delle spiagge più famose sono quella di Psili Ammon e quella di Potokaki. Nei pressi della località di Karlovassi, si potranno ammirare anche delle maestose ed emozionanti cascate.

Ultimi articoli che hai visto

Guida Viaggi Caraibi

Tanzania: tra mare, safari e cultura

Saona – Santo Domingo

Samana – Repubblica Domenicana

Punta Cana – Santo Domingo

LEAVE A COMMENT