Guida Viaggi Valencia
Valencia è una delle città da non perdere durante un viaggio in Spagna. Terza città per numero di abitanti, dopo Madrid e Barcellona, è la capitale della Comunidad Valenciana, la regione che si trova immediatamente a sud della Catalogna e l’influenza della regione vicina si nota soprattutto nella lingua: il valenciano infatti è molto più vicino al catalano che al castigliano parlato a Madrid.
Valencia ha avuto un incredibile sviluppo con l’edizione della Coppa America di Vela del 2007. In questi ultimi anni infatti è stata operata un’azione di ristrutturazione urbanistica e di rivalutazione della città . Sono migliorati i trasporti con la costruzione della prima linea di metropolitana, recuperate e restituite ai cittadini diversi tratti di spiaggia in disuso ed iniziata un’opera di valorizzazione dei monumenti.
Ciò ha fatto sì che a Valencia convivano la modernità delle nuove costruzioni con le antiche testimonianze storiche.
Il centro della città , uno dei meglio conservati d’Europa, è ricchissimo di monumenti: la splendida Cattedrale del XIII secolo con la cupola in stile gotico, El Micalet, torre ottagonale simbolo di Valencia, la basilica reale di Nuestra Senora de los Desemparados, patrona della città .
Affascinanti sono le Torri di Serranos e di Quart, ovvero le antiche porte di accesso a Valencia mentre, tra le strutture laiche, spiccano il Palazzo della Generalitat che fonde diversi stili architettonici tra cui sono visibili tracce arabe, e Lonja de Mercaderes, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità . Costruita nel XV secolo, il cosiddetto secolo d’oro valenciano, è uno dei massimi esempi di gotico in Spagna.
Il gotico ed il barocco sono i due principali stili architettonici delle opere cittadine antiche che danno ancora bella mostra di sé.
Tra le costruzioni recenti assolutamente da vedere è la Ciutat de les Arts i les Ciències, simbolo della rinascita della città in senso turistico. Al suo interno vi è il più grande acquario d’Europa. Il complesso copre un’immensa area divisa in zone che riproducono i diversi ambienti marini della Terra. La Città delle Arti e delle Scienza ospita anche l’Emisferio, un complesso a forma di occhio umano che si ricompone con lo specchiarsi nell’acqua.
Visitare Valencia significa anche ammirare il Mercado Central. Qui colori, odori e suoni si mescolano in un ordine di gran lunga maggiore rispetto al mercato della Boqueria di Barcellona. Le vetrate fondono la luce solare con quella dei frutti, delle verdure e dei prodotti venduti in un’atmosfera unica ed affascinante.
Come detto, la rivalutazione della città ha coinvolto anche le sue spiagge. Oggi è tutt’altro che raro vedere centinaia di cittadini e turisti prendere il sole in piena città sulle spiagge di Las Arenas e Malvarrosa e poi spostarsi di pochi metri per cenare in uno dei tantissimi ristoranti del lungomare valenciano.
La città , dal punto di cista culinario, è famosa in tutto il mondo per la famosa paella. Infatti il piatto è nato proprio qui e, nonostante si possa mangiare un po’ dappertutto, solo a Valencia ve la serviranno rispettando alla lettera la ricetta originaria: l’ingrediente base è il riso e poi si può scegliere tra un condimento di solo “pescado†ovvero pesce e frutti di mare, solo carne, oppure una paella mista.
Un punto di forza di Valencia è il clima. La città è infatti caratterizzata da un inverno relativamente mite ed un’estate calda. Ciò consente di visitarla praticamente tutto l’anno.
Molto ricca è anche la vita notturna: il quartiere di El Carmen così come Piazza Canovas sono ricchi di bar, locali e discoteche.
Un periodo dell’anno in cui la città si anima e si lascia trascinare da una contagiosa gioia collettiva è la settimana delle “fallasâ€, le grandi feste del mese di marzo in onore di San Giuseppe. La città viene chiusa al traffico e tutti i valenciani si riversano in strada per festeggiare.
Per una gita fuori porta la tappa d’obbligo è il Parco Naturale dell’Albufera. Situato a soli 15 km a sud della città e perfettamente collegato a Valencia tramite bus, è uno degli spazi naturali più rappresentativi dell’intera Spagna. Al suo interno è possibile ammirare tantissime specie di animali ed una ricchissima flora nonché un enorme lago.
Valencia è facilmente raggiungibile dall’Italia. Ci sono infatti voli diretti con molte città del nostro paese tra cui Roma, Milano, Pisa e Bologna. Inoltre per gli amanti del mare vi sono navi che partono sia da Salerno che da Civitavecchia verso la città spagnola.