Guida Viaggi

Guida Viaggi Grecia

Guida Viaggi Grecia

La Grecia è una tra le nazioni che possono vantare tradizioni millenarie, secoli su secoli di storia e avvenimenti che ne hanno arricchito il patrimonio culturale al punto tale da trasformare le sue città in veri e propri musei a cielo aperto. La millenaria storia delle città greche, le sconfinate vicende che tutti noi abbiamo studiato sui libri di scuola, sono incredibilmente a portata di mano; basta passeggiare per qualche minuto nel centro storico di Atene, Rodi, Salonicco, Argo o Hyraklion per scorgere resti, monumenti e testimonianze della magnificenza di questi luoghi sin dall’antichità.

Oggi la Grecia è  una meta di viaggi in grande auge, la tipologia di turista che sceglie di trascorrervi le vacanze è quanto mai eterogenea, sia come interessi che come fasce d’età. L’attrazione che riescono ad esercitare le località turistiche greche è notevole; basti pensare a quante località balneari e piccole isole sono entrate nell’immaginario collettivo e sono diventate sinonimo di vacanza estiva. Le mondane Mykonos e Ios, le riservate e pittoresche Santorini e Kos, le meditative Naxos e Paros o la verde Samos, sono dei veri rifugi dalla quotidianità ma che sanno accontentare le esigenze più disparate.

Caratterizzate praticamente tutte da litorali e specchi d’acqua di rara bellezza, le isole greche offrono chi divertimento sfrenato e sregolatezza, chi un’intima tranquillità, soddisfacendo sia le esigenze di una utenza giovane e spensierata, sia di famiglie e coppie, sia di chi vuole intraprendere un viaggio introspettivo in solitaria.

Corposo è ovviamente il flusso turistico di visitatori interessati al patrimonio archeologico e monumentale di città e centri abitati in Grecia; i parchi archeologici, i musei e i monumenti, alcuni risalenti ad epoche estremamente remote, oltre ad avere un incommensurabile valore culturale, sono delle vere e proprie attrazioni turistiche. Il Partenone e l’Acropoli ad Atene, il Palazzo di Minosse a Creta, il santuario di Delfi, il tempio di Zeus di Olimpia, assieme a innumerevoli altri siti, sono luoghi che attraggono sia gli estimatori e cultori di storia dell’arte che entusiasti profani.

Eccelsa e particolarmente ghiotta è la cucina Greca; sulle tavole rivive quell’intrico di storia e dominazioni susseguitesi nei secoli, ognuna delle quali ha segnato le pietanze con un aroma, una spezia o un particolare ingrediente. Sapori mediterranei felicemente contaminati da spezie esotiche, un risultato di gusti decisi per un’infinità di piatti tutti da provare.

La stagione nella quale vengono organizzati più viaggi in questa regione è ovviamente quella estiva, il clima in Grecia è mediamente mite per molti mesi l’anno, ma è nel periodo da maggio a ottobre che si concentra il maggiore flusso turistico. La ricettività alberghiera e l’offerta di posti letto è consistente un po’ ovunque, buona parte dell’economia greca è infatti basata sul turismo, ma chi è orientato a trascorre una vacanza nelle isole greche più piccole dovrà ovviamente provvedere per tempo a prenotare una casa vacanze, un hotel o un bed&breakfast.

Dall’Italia la Grecia è raggiungibile da numerosi aeroporti con tratte verso le principali città greche e verso le isole principali. Chi non ama spiccare il volo potrà ripiegare verso i trasporti via mare, così  come chi preferisce partire alla volta della Grecia in auto o in moto; i porti di partenza, verso varie località greche, sono in questo caso quelli di Brindisi e Bari in Puglia, quello di Ancona e quello di Venezia. Ma è possibile visitarla anche attraverso una crociera in Grecia scegliendo tra le due compagnie italiane Costa Crociere e MSC Crociere

Ultimi articoli che hai visto

Guida Viaggi Caraibi

Tanzania: tra mare, safari e cultura

Saona – Santo Domingo

Samana – Repubblica Domenicana

Punta Cana – Santo Domingo

02 Comments

  1. Fabiola

    La Grecia è un paese fantastico ed è la mia meta ideale quando organizzo i miei viaggi. Quest’anno però vorrei visitare una località che difficilmente viene menzionata sia nelle guide sie tra le proposte viaggi dei tour operator: la penisola calcidica, Salonicco e dintorni.
    Mi piacerebbe avere delle informazioni su questa località

    26 Giugno 2010
  2. Gennaro

    Fai bene a programmare un viaggio sulla penisola di Chalkidiki, è davvero fantastica. Ti consiglio di soggiornare sulla prima penisola Kassandra, in particolare in una località chiamata Kallithea dove trovi una spiaggia fantastica (mare simile ad una piscina) con tanti locali notturni e negozietti con artigianato locale.
    Sei a poco più di 30 minuti da Salonicco che ti consiglio di visitare, sopratutto le sue chiese ortodosse, ma sopratutto ti consiglio di visitare la seconda penisola Sithonia, magari la zona di Porto Carras famosa per i lussuosi hotel e il bellissimo casinò stile Las Vegas. La terza penisola è quella del Monte Athos, dove ti consiglio di affidarti ad escursioni organizzate da agenzie locali, in quanto vi sono tante restrizioni per visitarla.
    Insomma hai tanto da vedere e da fare: buon viaggio

    26 Giugno 2010

LEAVE A COMMENT